ArteCereaEventiPianura VeroneseTerritorio

Mostra “Ad Usum Fabricae” – Cerea, 12-27 ottobre

L’Associazione Culturale Eureka! di Cerea organizza la mostra  “AD USUM FABRICAE” La costruzione del Duomo di Milano. L’infinito plasma l’opera, in programma presso il Palazzo Bresciani Medici di Via Paride, 61 a Cerea.

Nel mondo medioevale, un edificio esprimeva la natura dell’uomo con rapporto con l’infinito: la Cattedrale. La mostra intende presentare il secolare cantiere del Duomo di Milano, raccontando le storie di uomini e donne che hanno dato il loro contributo all’impresa e il ruolo fondamentale che questa ebbe per la vita sociale ed economica della città. La costruzione della Cattedrale coinvolse tutta la città, era l’opera per eccellenza cui tutti, in vario modo, partecipavano. Come annotano gli annali della Fabbrica del Duomo, “senza differenza di classe, tutti accorrevano a portare il proprio obolo per la grande impresa con le materiali offerte di denaro e robe”.

L’entrata è libera. La presentazione si terrà venerdì 11 ottobre alle 20.45. Le visite guidate saranno disponibili venerdì 18 e 25 ottobre dalle 18 alle 20; sabato 12, 19 e 26 ottobre dalle 16 alle 20; domenica 13, 20 e 27 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 20.

 

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close