ArteEventiNogaraPianura VeroneseTerritorio

Mostra degli “Artisti Nogaresi” in occasione della Sagra di Luglio

In occasione dell’annuale Sagra della Madonna del Carmelo in programma a Nogara dal 19 al 23 luglio, i Pittori Nogaresi hanno organizzato una esposizione artistica “dai paesaggi di Monet a Noi” aperta negli stessi giorni dalle 20 alle 23 presso Villa Raimondi.

L’esposizione nasce come conclusione di un corso annuale tenuto da Sara Ferrari presso l’Auser di Nogara.

«Quest’anno il nostro viaggio artistico è iniziato con il tema delle finestre sull’arte; finestre intese come sguardo sul mondo attraverso un filtro, come ad esempio gli occhi di un pittore che dipinge un paesaggio. Proprio per questo abbiamo deciso di dedicare la sala al piano terra di Villa Raimondi allo sguardo attento del paesaggio realizzato da uno dei più grandi Impressionisti dell’800 Claude Monet. Ogni pittore ha ripreso una sua opera e ne ha studiato le sfumature, i riflessi, la luce e le pennellate.

La parte della scalinata verso il primo piano invece è dedicata proprio alle finestra nell’arte; cioè ad una ricerca di opere che hanno al loro interno una finestra.

Il primo piano è dedicato ad opere più personali, una parte sarà allestita con opere riprese da foto in bianco e nero che rappresentano il nostro sguardo sul mondo filtrato e senza colori, mentre all’opposto della stanza avremo opere più introspettive e libere che ognuno ha voluto elaborare per rappresentare se stesso e la realtà che lo circonda».

Venerdì 19 luglio alle ore 20 ci sarà l’inaugurazione con la Musica del chitarrista Luigi Catuogno, con la recitazione di alcuni brani dedicati all’arte e con un brindisi di cortesia.


Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close