ArteEventiProvinciaVerona

Seminario di discipline pittoriche antiche con tema sacro: tecnica dell’affresco

Aprono le iscrizioni per l'anno accademico 2018/2019

La Scuola Madoneri di Verona apre le iscrizioni al seminario di discipline pittoriche antiche con tema sacro: tecnica dell’affresco per l’a.a. 2018/2019.

L’iniziativa, promossa dalla Scuola dei Madoneri di Verona, è realizzata in collaborazione con la Diocesi di Verona – Vicaria episcopale per la Cultura e la Parrocchia di Sant’Eufemia di Verona.

Scopo del corso è fornire agli allievi gli strumenti teorici e pratici per approfondire la tecnica artistica dell’affresco, a contatto diretto con operatori del settore. Il seminario accoglie fino a 15 iscritti e si rivolge a persone, professionisti e non, di età superiore ai 18 anni, che vogliano approfondire le tecniche pittoriche antiche con tema il sacro.

Sono previsti dieci incontri di due ore ciascuno, che si svolgeranno con cadenza settimanale a partire da mercoledì 9 gennaio 2019, alle ore 21:00.

Gli  allievi, selezionati  tramite un esame di ammissione, svolgeranno le lezioni e le esercitazioni a Verona, nella suggestiva cornice della Chiesa di Sant’Eufemia – Piazzetta Sant’Eufemia. Saranno seguiti ed affiancati da docenti ed esperti. La partecipazione al corso avviene con materiali messi a disposizione dalla Scuola e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La  Scuola dei  Madoneri  di  Verona,  fondata  e  diretta  dal  prof.Felice  Naalin artista e studioso dei madonnari, è uno dei riferimenti più importanti per l’apprendimento, la valorizzazione e la promozione di questa particolare tradizione di immagini.

La Scuola è presente con manifestazioni, conferenze e specifiche prestazioni a livello  internazionale.  È  stata  invitata  al“Prix  Italia”,  rassegna  internazionale  della  regia  televisiva,  per  comporre le scenografie stradali nella ferita città di Assisi. Con i propri artisti ha fatto tappa in sedi prestigiose come il castello di Sirmione, il palazzo dei Capitani a Malcesine, la Chiesa degli artisti in piazza del Popolo, Cinecittà a Roma, le piazze di Cincinnati, di NewYork, di Brescia, di Salerno, di Genova, di Venezia e di innumerevoli altre città. Ha partecipato a numerosi programmi televisivi della RAI e di varie reti internazionali.

Ogni anno promuove corsi e seminari dedicati alla principali forme di produzione delle immagini e dei sistemi iconici antichi e moderni, come il corso di tecnica del gessetto su pavimentazione stradale che viene riproposto ogni anno nel periodo estivo in Piazza dei Signori a Verona.

Per info e iscrizioni: tel. 3294363122 – email: luceartsworkshop@yahoo.it

Nella foto: alcuni alunni in Piazza dei Signori. © www.luceartworkshop.it

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close