CulturaEconomiaVerona

Consumi e consumatori al tempo del Covid19, il rapporto del Centro di Ricerca di Univr

Si tratta del terzo rapporto dell’Osservatorio sui consumi delle famiglie condotto dall’Osservatorio sui consumi delle famiglie diretto da Luigi Tronca del Dipartimento di Scienze Umane dell’Ateneo che ha coinvolto 2.054 individui maggiorenni residenti in Italia.

Il volume, intitolato Terzo rapporto dell’Osservatorio sui consumi delle famiglie. Consumi e consumatori al tempo del COVID-19″, è curato da Luigi Tronca e Domenico Secondulfo e riporta i risultati di un’indagine condotta in Italia dall’Osservatorio sui consumi delle famiglie, frutto dei risultati ottenuti dall’analisi dei dati raccolti nel dicembre 2020.

“Viviamo un periodo particolarmente complesso e drammatico. – spiega Tronca nell’Introduzione del volume – La pandemia di COVID-19 costituisce, a detta di un crescente numero di studiosi, uno spartiacque per una grande quantità di fenomeni sociali. Le dimensioni politiche […] quelle economiche, quelle delle reti primarie e quelle associative e della socievolezza, in senso più ampio, delle società contemporanee presentano i segni di profondi mutamenti collegati alla catastrofe della pandemia di COVID-19″.   

Tra i vari aspetti messi in luce dallo studio, la relazione tra scelte alimentari e benessere pare perdere di rilevanza nel passaggio dal 2016 al 2018 e, poi ancora, al 2020. L’indagine ha consentito di identificare anche la quantità media di soggetti sui quali si può contare, per ricevere supporto o aiuto in caso di bisogno nel corso della vita quotidiana, e di registrare la percentuale di coloro che avevano una corretta percezione delle disposizioni normative in materia di COVID-19 vigenti nella propria zona di residenza.

L’indagine è stata finanziata dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, che ha contribuito anche alla pubblicazione del volume, alla cui stesura hanno partecipato, insieme a Luigi Tronca e Domenico Secondulfo, Luca Mori, Sandro Stanzani, Francesca Setiffi, Debora Viviani, Lorenzo Migliorati, Paola Di Nicola e Marco Carradore. 

Il “Terzo rapporto dell’Osservatorio sui consumi delle famiglie. Consumi e consumatori al tempo del COVID-19”, pubblicato in open access, è liberamente scaricabile al seguente indirizzo web

S.G.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button