EconomiaLegnagoProvincia

Il comune di Legnago vince il bando europeo WiFi4EU

In arrivo i 15mila euro del "buono" europeo

Il Comune di Legnago è risultato nei giorni scorsi tra i vincitori del bando europeo a chiamata “WiFi4EU”.

Ad annunciarlo l’assessore al bilancio Daniela De Grandis. “Ho partecipato con un nostro funzionario al Click Day nella giornata del 3 giugno 2020 battendo veramente il secondo allo scoccare delle ore 13. In questo modo
siamo risultati vincitori su oltre 8.600 domande presentate. Ora dovremo firmare una convenzione per ricevere il buono di 15.000 euro e assicurarci che l’installazione sia completata e che la rete installata inizi a funzionare entro 18 mesi dalla controfirma della convenzione di sovvenzione”.

Lo scopo del Buono, è quello di promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa.
In quest’ottica, dove l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione sono motori sostanziali per lo sviluppo non solo economico del nostro paese, l’Amministrazione attraverso l’ufficio tecnico valuterà nei prossimi giorni quale sarà il progetto migliore per l’utilizzo del buono o anche un eventuale potenziamento di postazioni già esistenti.
“Ricordo inoltre che il nostro Comune – ha sottolineato De Grandis – è capofila di un bando che ha ottenuto
un finanziamento di circa 699.000,00 euro per promuovere la creazione di specifici luoghi (cd. InnovationLab) attrezzati per l’acculturazione e l’assistenza ai servizi digitali nonché per la diffusione
dell’utilizzo degli Open Data (c.d. dataset pubblici) in un’ottica di ammodernamento/diffusione dei servizi pubblici digitali. La nostra Amministrazione considerando fondamentale lo sviluppo in digitalizzazione e connessione continuerà ad adoperarsi per portare avanti ogni azione possibile”.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button