EconomiaLegnagoProvincia

S.O.S. Lavoro: a Legnago servizi rafforzati per affrontare l’emergenza

L'annuncio dell'assessore alle Politiche attive del lavoro Alessandra Donà

L’emergenza sanitaria del Covid-19 e il conseguente lockdown hanno inasprito il problema del lavoro con le casse integrazioni, il mancato rinnovo di alcuni contratti a tempo determinato e il timore per qualcuno del licenziamento nei prossimi mesi.

L’Assessore alle Politiche attive del lavoro Alessandra Donà si è attivata in questo mese sia rinnovando il Patto territoriale dei 25 Comuni del Distretto 3 per intercettare i progetti che promuovono Politiche attive del lavoro utilizzando fondi europei, nazionali e regionali, sia raddoppiando le ore di front-office dello SPORTELLO LAVORO ubicato al secondo piano del Comune di Legnago.

Lo sportello lavoro è rivolto alle persone disoccupate residenti o domiciliate a Legnago e l’operatore del mercato del lavoro Alessandro Bissolo riceve le persone su appuntamento il martedì e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 (per appuntamenti tel. 0442-634827/cell. 3313498613).

“Ritengo importante investire maggiormente su questo servizio che sarebbe già stato necessario anche senza questa emergenza perché la crisi economica del 2008 non era ancora del tutto risolta. A questa si aggiunge adesso la gravità di quelle aziende che sono in difficoltà a motivo  dell’emergenza coronavirus e che di conseguenza non possono assicurare a tutti i propri lavoratori la possibilità di un’occupazione. Le crisi devono rappresentare una sfida per un’amministrazione, alla quale bisogna rispondere con proposte importanti da parte di diversi assessorati”.

“La novità – prosegue l’Assessore – è soprattutto quella di aver istituito lo “SPORTELLO LAVORO E CORSI DI FORMAZIONE” on-line, un portale del Comune di Legnago che vuole offrire un nuovo servizio ai cittadini che sono alla ricerca di un lavoro o di corsi di formazione utili all’inserimento lavorativo.
Ogni settimana verranno inserite regolarmente le nuove offerte di lavoro che provengono dalle aziende, dalle agenzie interinali, dal Centro per l’impiego e da qualsiasi altro ente che voglia indirizzarle via email allo Sportello lavoro del Comune di Legnago (alla email sportellolavorolegnago@lavoroesocieta.com )”.
Inoltre le proposte dei corsi di formazione e altre informazioni utili per l’inserimento lavorativo potranno essere inviate all’Assessorato alle Politiche attive del lavoro inviando la mail contemporaneamente sia
a carla.roncoletta@comune.legnago.vr.it sia a   stefania.tambara@comune.legnago.vr.it

Queste persone responsabili della divulgazione social provvederanno ad inserire regolarmente le informazioni sul sito.
Inoltre anche sulla pagina Facebook del Comune e sull’App Municipium verranno inseriti i post dello “Sportello lavoro e corsi di formazione”.

“Con questa nuova iniziativa vogliamo essere più presenti nel territorio accanto alle persone che sono in difficoltà nella ricerca di un’occupazione” interviene il sindaco Graziano Lorenzetti il quale ci tiene a sottolineare che “ci saranno anche altre proposte a favore delle aziende e dei cittadini disoccupati”.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button