ArteSanità

Giornata del malato oncologico: su Prime Video il film “I luoghi della speranza” girato sul Garda

La pellicola racconta le storie di pazienti durante la malattia tra paure e speranze

Domenica 16 maggio, in occasione della Giornata Nazionale del malato oncologico, è in uscita su Amazon Prime Video il film “I luoghi della speranza” del regista Enzo Dino, da alcuni giorni distribuito anche sulla piattaforma Chili.

La pellicola, girata nelle scene esterne sul Lago di Garda tra Bardolino e Costermano, racconta le storie di pazienti durante la malattia tra paure e speranze e, attraverso le testimonianze di varie figure professionali e la partecipazione straordinaria di Piero Angela in qualità di divulgatore scientifico, mette in risalto l’importanza della relazione empatica col paziente, di un approccio umanistico e della buona collaborazione multiprofessionale.

Alla realizzazione del film ha partecipato anche “Pink Darsena”, team di Dragon Boat femminile di donne operate al seno nato due anni fa dalla collaborazione tra l’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale Magalini di Villafranca, diretta dalla dr.ssa Marta Zaninelli, e l’Associazione “La Darsena Dragon Boat” di Bardolino, guidata da Matteo Bergamini. Oltre all’allenamento sul lago, il gruppo partecipa a un circuito di manifestazioni con squadre omologhe sorte in numerose città.

L’importanza di questa attività sportiva nel recupero psicofisico dopo l’esperienza del tumore è ben spiegato nel film dalla testimonianza della signora Stefania ed è stata oggetto di un evento nel corso del Palio del Chiaretto 2019, a cui ha partecipato anche il Direttore Sanitario dell’ULSS 9 Scaligera, Denise Signorelli. Le attività del gruppo, sospese a causa della pandemia Covid-19, sono di recente riprese ed è prevista una prima manifestazione il 29 maggio. Combattere il cancro al seno a colpi di pagaia per riprendersi la vita è il motto che sprona queste donne forti e coraggiose.

DF

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close