ArteCulturaEventiIncontriVerona

Il mistero della Sacra Sindone e dei Templari a Verona

In Gran Guardia tre giorni di approfondimenti

Il Palazzo della Gran Guardia dedicherà tre giorni alla Sacra Sindone e ai Templari a partire da domani, venerdì 3, fino a domenica 5 settembre. Convegni e mostre di approfondimento di carattere storico, e ad ingresso gratuito, si alterneranno accendendo la curiosità che questi temi misteriosi esercitano su molti.

Venerdì alle ore 17.30 e sabato alle 16 si terranno rispettivamente le conferenze “L’itinerario della Sindone nella storia’ e “La Sindone, mistero svelato?”.
Domenica alle 16 si parlerà di “Sindone: la scienza rafforza la fede”.
Ad approfondire e rispondere alle domande del pubblico saranno professori universitari, maestri templari e studiosi.

Durante le tre giornate sarà anche esposta una copia del sacro telo sindonico, riprodotta ad alta risoluzione, e la collezione di 60 crocifissi di Gerusalemme in madreperla messa a disposizione da Danilo Peviani.
L’iniziativa, patrocinata da Regione Veneto, Comune di Verona e Serit, è stata presentata questa mattina in diretta streaming alla presenza dell’assessore alle Attività economiche Nicolò Zavarise, il presidente dei Templari d’Italia Mauro Giorgio Ferretti e il responsabile della sezione veronese Nicola Daldosso.

“La Sindone è una delle reliquie più importanti del cattolicesimo e i Templari ne furono custodi, contribuendo a farla arrivare fino ai giorni nostri. Ecco perché oggi sono impegnati nella divulgazione storica di un passato che ci appartiene”, – ha sottolineato Zavarise.

E Ferretti ha aggiunto: “C’è tanto interesse, anche a Verona, sede dell’unica tomba esistente al mondo di un Gran Maestro Templare, Arnau de Torroja, che morì alla fine del XII secolo proprio nella nostra città. Queste tre giornate ci permetteranno di approfondire e rispondere alla curiosità di tante persone”.

S.G.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button