CulturaEventiProvincia

Il sito della Grande Guerra di Navene inaugurato ufficialmente

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Malcesine e l'intenso impegno di alpini ed esperti, le trincee sono ora ufficialmente aperte al pubblico

Ieri mattina, domenica 8 ottobre, si è svolto il taglio del nastro del sito della Grande Guerra di Navene alla presenza di numerose autorità. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Malcesine e l’intenso impegno di alpini ed esperti, le trincee sono ora ufficialmente aperte al pubblico e visitabili. La riscoperta della memoria collettiva a più di cento anni dalla Prima Guerra Mondiale in una terra di confine. 

L’inaugurazione è avvenuta nel silenzio del bosco incontaminato, rotto solamente dal canto dell’Inno di Mameli durante l’alzabandiera. I partecipanti hanno avuto modo di visitare le trincee di Dosso Merlo, un anello lungo circa un chilometro con cartellonistica in tre lingue (italiano, inglese e tedesco). La mattinata si è poi conclusa con il pranzo offerto dagli alpini, un momento di convivialità per scoprire anche le tradizioni culinarie della zona come la carbonera di Malcesine. 

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button