CronacaEconomiaEventiPrimopianoVerona

Inaugurato stamattina il mercato coperto di Campagna Amica in quartiere Filippini

Prodotti agricoli in vendita ogni sabato e domenica dalle 8 alle 13

Un mercato contadino coperto tutto dedicato al km zero in centro città, alimentato da fonti di energia rinnovabile di origine agricola.

Questo il progetto realizzato da Campagna Amica, che ha inaugurato stamane 700 metri quadrati dedicati alla vendita di prodotti freschi e di stagione, come ortofrutta (anche biologica), carne e insaccati, riso, farine, olio, pesce, prodotti lattiero caseari, vino, birra e gastronomia varia. Tutto proveniente da imprese agricole locali.

Presenti all’evento anche il presidente di Coldiretti Verona Daniele Salvagno, il presidente di Fondazione Campagna Amica Carmelo Troccoli, il Sindaco Federico Sboarina, la deputata Alessia Rotta, la vice presidente regionale Elisa de Berti, il presidente della provincia Manuel Scalzotto e altre autorità.

Il mercato non sarà attivo solo per la vendita dei prodotti ma anche per la loro degustazione e valorizzazione. Verrà infatti dato ampio spazio anche a laboratori sensoriali, workshop di cucina, momenti formativi per bambini e ragazzi su argomenti legati all’ambiente e alla cultura del non spreco.

Federico Sboarina ha osservato: “Giornata importantissima per la città e per il quartiere dei Filippini, storico rione veronese all’interno del quale prende oggi forma e sostanza il mercato coperto di Campagna amica, frutto dell’opera e dell’impegno collettivo della grande famiglia di Coldiretti Verona. Una giornata di festa e di gioia che, per la produzione agricola, fondamentale comparto dell’economia veronese, rappresenta uno straordinario segnale di ripartenza dopo l’ultimo anno”.

Il polo alimentare di via Macello 5 sarà un’ottima occasione anche per i turisti di assaggiare le prelibatezze eno-gastronomiche del territorio, preparate al momento dai cuochi contadini di Terra Nostra.

Il Presidente di Coldiretti Verona Salvagno ha infatti puntualizzato: “Il mercato al coperto in centro città offrirà alla cittadinanza e ai turisti la possibilità di conoscere, assaggiare e acquistare le eccellenze agroalimentari del nostro territorio. Il mercato diventerà un punto di riferimento per una spesa consapevole, sicura, di qualità e garantita dai produttori. Inoltre rappresenterà il luogo ideale per assistere a eventi dedicati alla cultura del cibo e a iniziative per la valorizzazione del patrimonio enogastronomico della provincia. Con questo nuovo progetto intendiamo rafforzare quel “patto con il consumatore” siglato vent’anni fa per promuovere la qualità dei prodotti agricoli e la salubrità del cibo del territorio “.

L’utilizzo di energia da fonti rinnovabili al 100% per l’intera struttura è frutto di un accordo tra Coldiretti Verona e ForGreen Spa SB, già partner di Coldiretti Veneto dal 2018 per la costituzione d una comunità agroenergetica composta dalle aziende agricole associate.

SG

Tags

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close