CulturaLegnago

Legnago: Silvia Modena la più “secchiona”

La giovane ha vinto la borsa di studio intitolata a Luigi Carmagnani

Si è svolta martedì 18 ottobre 2022 presso l’Istituto Cotta di Porto di Legnago la cerimonia di premiazione dell’allieva più meritevole distintasi all’esame di licenza media nell’ultimo anno scolastico 2021-2022, con la consegna della borsa di studio intitolata a Luigi Carmagnani, sottotenente ed insegnante del Liceo morto nel 1941 a 28 anni colpito da una granata durante la Campagna di Russia. La vincitrice della borsa di studio finanziata dal Rotary e del valore di 1.500 euro, è Silvia Modena, ex allieva della classe 3C del Cavalcaselle, che ha concluso il percorso della scuola di secondaria di primo grado con la valutazione 10 e lode.

Alla premiazione erano presenti l’Assessore all’Istruzione, Famiglia e Politiche Sociali Orietta Bertolaso, i dirigenti scolastici dell’IC 1 Legnago e Ic2, rispettivamente Cristina Ferrazza e Gabriele Bernardinello, l’Avv. Mauro Alessandrino, attuale presidente del Rotary Club (succeduto a Lorenzo Rubin) e lo storico Giorgio Soffiantini, autore di un libro su Carmagnani. L’assegnazione del riconoscimento si è conclusa con la lettura della “Preghiera del Fante” da parte dei volontari dell’Associazione dei Fanti.

“Ai ragazzi presenti alla cerimonia mi sono sentita di dire che non sempre la vita premia ma questo non significa che ci si deve abbattere, anzi, è semmai un motivo per rimettersi in gioco”, ha commentato l’Assessore Bertolaso, “Fin da giovani si deve comprendere che l’impegno e le rinunce non sono vane, ma servono a formare cittadini consapevoli e responsabili”.

Il Comune, con delibera di Giunta, ha stanziato 500 euro per le ristampe del libro dedicato a Carmagnani che verrà regalato ai vincitori, passati e futuri, del premio. La borsa di studio intitolata a Carmagnani è stata istituita nel 1942 dalla signora Adele Carmagnani, madre di Luigi.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button