CulturaEventiManifestazioniPianura VeroneseVerona

A Verona terza edizione di “Ridiamo il sorriso alla pianura padana”

Già aperte le adesioni per adottare una o più piante

La campagna finanziata dalla Regione Veneto per rendere più verdeggiante e salubre la Pianura Padana torna anche quest’anno, offrendo a tutti i cittadini la possibilità di ricevere gratuitamente alberi e piante da mettere in giardino o sul balcone.

Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana torna a Verona
Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana torna a Verona

Nelle città come Verona, questa necessità è ancora più evidente, date le problematiche legate all’inquinamento atmosferico che le piante sono però in grado di tamponare: un albero di circa 20 metri di altezza può infatti “assorbire” ogni anno 1000 grammi di Pm 2.5, il particolato più pericoloso per la salute umana.
Nelle scorse due edizioni, “Ridiamo il sorriso alla pianura padana” ha visto donare solo a Verona 7mila piante, tra arbusti adatti anche ai balconi come lavanda, rosmarino, elicriso, e alberi da giardino come weigelia, nandina, spierea, carpini bianchi, farnie, lecci. Distribuite anche siepi campestri suddivise in antare, nespolo, prugnolo, ligustro, nocciolo, sanguinella.

Come si aderisce all’iniziativa realizzata da Veneto Agricoltura?

E’ sufficiente collegarsi entro il 1° settembre al portale www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu, registrarsi, indicare la o le piante desiderate per essere poi ricontattati dal Comune per il ritiro.

Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana
Tante varietà di piante ed alberi in dono per ridare il sorriso alla Pianura Padana

Si tratta di una campagna che, coinvolgendo tutti indistintamente, permette di fare un altro passo in avanti nella tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Il semplice gesto di prendersi cura di una pianta è in grado infatti di migliorare la qualità dell’aria, rendendo anche più bello l’ambiente urbano.

Nel sito del Comune di Verona sono scaricabili anche alcune schede informative e un video che illustrano come mettere a dimora le piantine adottate e in che modo occuparsene.

SG

Il logo dell'iniziativa regionale Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana
Il logo dell’iniziativa regionale Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana

 

Tags

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close