CronacaEconomiaProvinciaVerona

Verona: nasce la nuova scuola del design legno-arredo

Un progetto nato dalla sinergia tra il Distretto del Mobile (Lignum), Regione Veneto e ITS-Red

Un nuovo percorso in «Design manager del legno-arredo» con l’obiettivo di formare tecnici e manager del legno e dell’arredo.  Un biennio di eccellenza post-diploma rivolto ai neo-diplomati o a figure che vogliono riqualificarsi professionalmente mirando ad un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Un’iniziativa frutto della collaborazione tra la Fondazione ITS RED (area tecnologica dell’efficienza energetica – risparmio energetico e nuove tecnologie) e del distretto del mobile Lignum e nata negli ultimi mesi e presentata lo scorso 4 aprile al Palazzo della Gran Guardia a Verona.

«Si tratta del primo passo per arrivare alla creazione di un più ampio sistema scolastico sul design, la progettazione, l’evoluzione produttiva del legno-arredo» afferma il Presidente del Distretto del mobile di Verona, Padova e Rovigo (Lignum)  Alessandro Tosato.

Un’offerta di formazione professionalizzante di livello terziario sviluppata grazie alle Fondazioni ITS. I corsi offerti da queste realtà sono progressivamente aumentati negli ultimi anni, passando dai 6 corsi per il biennio formativo 2011-2013 ai 58 corsi per il biennio formativo 2021-2023. Il numero di diplomati è andato ad aumentare esponenzialmente a partire dai primi 123 diplomati del 2013 per arrivare fino agli 838 nel giugno 2021. Ogni anno il meglio degli ITS veneti e italiani è ampiamente presentato in occasione della fiera dell’orientamento scolastico di Verona Job&Orienta.

«L’occupazione in uscita dagli ITS del Veneto è all’88%, e questo è un risultato frutto dello sforzo corale di enti locali ed imprese con la regia delle Fondazioni ITS Academy ed il coordinamento della Regione. Ora il focus sarà farli conoscere di più. La progettazione di questo nuovo corso a Verona, volto a formare tecnici e manager del legno e dell’arredo in sinergia tra la Fondazione ITS RED e il distretto del mobile Lignum, è un passo importante, grazie a questo il sistema ITS Academy del Veneto prosegue il cammino di rafforzamento della propria offerta formativa, accompagnando la trasformazione del mondo del lavoro e contribuendo a far conoscere il nostro Made in Italy in tutto il mondo», così l’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan ha spiegato l’importanza dell’avvio del nuovo percorso formativo a Verona.

«Definire l’offerta formativa in modo tempestivo ed efficace – ha aggiunto Donazzan -, rispondendo prontamente alla domanda delle imprese di poter disporre di nuove ed elevate competenze rappresenta uno degli obiettivi principali del nostro presente. Diventa uno strumento fondamentale per assicurare alle ragazze e ai ragazzi che decideranno di cogliere questa sfida, l’opportunità di inserirsi rapidamente e con soddisfazione nel mondo del lavoro».

Le lezioni del nuovo ITS saranno tenute da docenti universitari di primo livello, architetti e professionisti affermati, e riguarderanno materie e competenze attuali e spendibili all’interno di tutta la filiera dell’arredo: dal 3d al Cad-Cam, dalla realtà aumentata ai software, dall’interior design al design dei materiali (legno, marmo, acciaio, vetro …), dalla lean production alle tecnologie di produzione. Molti i laboratori di grande peso per calare la teoria nella pratica e preparare gli studenti dal mondo dei meccanismi tecnologici per il mobile a quelli legati all’arredo scuola e ufficio, fino a quelli sul mobile classico e sul mobile moderno. Infine agli iscritti saranno garantiti 600 ore di stage direttamente nelle aziende, già 60 sono quelle che hanno aderito al programma.

Le lezioni si terranno a Verona centro, presso l’Istituto Cangrande della Scala mentre i laboratori si terranno nei comuni della pianura veronese.

Ma perché iscriversi a questo percorso di formazione? Perché al termine del percorso ci sono già aziende pronte all’inserimento lavorativo. Già 15 richieste di profili di alto livello sono state consegnate al Distretto, segno di vitalità e di capacità di assorbimento. Durante, inoltre, il percorso di studi si può usufruire di una formazione che bilancia teoria e parte pratica, oltre ad offrire la possibilità di frequentare lavorando. A questo corso le aziende stesse possono iscrivere anche figure che vogliono qualificare, grazie a formule di particolare agevolazione. Le stesse aziende che possono accreditarsi tra i partner disponibili ad ospitare stagisti e a conoscere in anteprima i migliori studenti per poterli poi inserire.

«Ora è necessario spingere per realizzare entro il prossimo biennio un polo di riferimento per la formazione dei giovani veronesi, padovani, rodigini e non solo, ribadendo la centralità del nostro Distretto all’interno del panorama del design» evidenzia il Presidente Tosato.

«Questo progetto di formazione valorizza uno dei fiori all’occhiello del tessuto economico veronese rappresentato della filiera del mobile d’arredo – ha sottolineato la Vicepresidente della Regione del Veneto Elisa De Berti nel corso della presentazione del nuovo ITS -. Si tratta di un ambito in cui ci sono opportunità di impiego qualificanti e ad alto grado di specializzazione. Oltre al distretto del legno, il territorio scaligero può contare, tra le altre, su un’altra eccellenza, il comparto del marmo. Se facciamo rete fra queste due realtà produttive, Verona si può presentare come un polo unico del “Sistema Arredo” e la Regione non può che sostenere una sinergia come questa».

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button